Trova la tua Concentrazione (multisensoriale)

ALLENA LA TUA PRESENZA

Quando è necessaria una grande concentrazione, può essere utile dedicare qualche minuto a una pratica specifica che ci permette di entrare più rapidamente nello status di PRESENZA.
Nella mia esperienza di coaching, prima di una sessione ricorro a un semplice rito come bere un caffè, ascoltare un brano musicale, accendermi un sigaro Toscano, chiudere gli occhi per qualche minuto di meditazione.
Ti propongo un esercizio di focalizzazione multisensoriale, applicabile in qualunque contesto.

 

  1. E’ QUELLO CHE SENTO

Cogli le sensazioni che il Tuo corpo ti invia.

Percepisci i tuoi piedi a contatto con le scarpe, il peso o la leggerezza degli abiti sulle spalle, il senso di costrizione o meno della biancheria intima, il freddo o il calore ambientale sulla pelle

 

  1. SONO CENTRATO/A

Riconosci all’interno del tuo corpo quel punto particolare che invia segnali di approvazione quando qualche cosa ti interessa davvero.
E’ quella sensazione fisica particolare che solo tu puoi cogliere e che hai provato quando hai preso decisioni che sentivi giuste per Te.
Tocca il punto con la mano. Amplifica la sensazione che provi e alleati con la tua parte migliore, quella che sa cosa è giusto per te.

 

  1. RESPIRO IL QUI E ORA

Raddrizza la schiena, il collo, porta le spalle indietro. Amplia lo spazio per i tuoi polmoni, riempili d’aria e cogli il flusso del tuo respiro.
Senti l’aria che entra ed esce dal tuo naso, cogli il ritmo dell’addome e della cassa toracica che si distendono e si restringono.

 

  1. GUARDA AL DOPO

Ora immaginati nella situazione che dovrai affrontare, riconoscine il valore, il significato che ha per te vivere quella situazione, trova in te lo status più funzionale che vuoi provare in quello specifico contesto e preparati a viverlo.

Share Post :

More Posts

Lascia un commento