Penelope

Questa è la lettera che Penelope – la mia fantastica Golden Retriver – mi ha idealmente lasciato quando, dopo circa 15 anni di convivenza e di totale condivisione, ha intrapreso il viaggio verso il ponte dell’arcobaleno.

caro Mauro, vedo che stai piangendo perché è arrivato il Mio momento. Non piangere, per favore, ti voglio spiegare alcune cose. Tu sei triste perché me ne sono andata, ma io invece sono felice perché ti ho conosciuto. Quanti come me ogni giorno muoiono senza aver conosciuto qualcuno di speciale? Gli animali a volte passano così tanto tempo da soli, senza mai conoscere qualcuno. Conosciamo il freddo, la sete, il pericolo e la fame; dobbiamo preoccuparci di trovare qualcosa da mangiare e pensare a dove proteggerci la notte. Vediamo volti tutti i giorni che passano senza mai guardarci, e a volte è meglio che non ci vedano. A volte abbiamo la grande fortuna che tra le tante persone passa un angelo e ci raccoglie. E questo cambia tutto. Ci scelgono una parola che pronunciano ogni volta che ci vedono, un nome, penso si chiami così, questo indica che siamo speciali; abbiamo smesso di essere anonimi per essere uno dei tanti, ma anche un po di voi: Io sono diventata PENELOPE (Penny per i tanti che mi salutavano o accarezzavano… per i miei amici baristi che quando entravo da loro … avevano sempre un pezzetto di ottimo pane o dell’acqua fresca)

Con Te ho capito cosa è una casa! So che ti rattrista la mia partenza, ma devo andare. Promettimi che non biasimerai te stesso, che ti vorrai bene, che avrai cura di te… al di la di tutti e tutte. Ma ora non piangere più, per favore. Io sarò felice, mi ricordo il nome che mi hai dato, il calore della tua casa (quante ne abbiamo cambiato insieme…) che é diventata anche la mia. Io mi ricordo il suono della tua voce quando parlavi con me, quando parlavi al telefono (certe volte anche arrabbiato).

Tutto quello che hai fatto è stato molto importante per me è io ti ringrazio profondamente, non so come spiegarmi ora, perché non parlo la tua lingua, ma penso e spero che tu abbia visto la gratitudine nei miei occhi.

Prima di andare ti chiedo solo due favori: lavati il viso e comincia a sorridere. Ricordati che è bello vivere insieme qualsiasi momento, anche questo; ricordati delle cose che ci facevano felici e per cui ridevamo. Rivivi con me tutto il bene che abbiamo condiviso in questo tempo e non dirmi che non adotterai un altro animale perché hai sofferto troppo la mia partenza; senza di te non avrei mai conosciuto le bellezze che ho vissuto, quindi per favore, non farlo sono in tanti che, come me, stanno aspettando qualcuno come te.

Non conservare l’amore che puoi donare per paura di soffrire”.

Ora vado a parlare con gli altri animali che sono qui con me, vado a raccontargli tutto quello che hai fatto per me e dirò con orgoglio: “Questa è la mia famiglia!”.

Il mio primo compito ora è quello di aiutarti a essere meno triste, quindi stasera quando guarderai il cielo e vedrai una stella lampeggiare sappi che quella stella saró io che ti avviseró che sto bene e che ti ringrazieró per tutto l’amore che mi hai dato.

Ora (dopo circa 15 anni) vado! Non dicendo “addio”, ma “a presto”. C’è un cielo speciale per persone come Te.  Io saró li che ti aspetterò!

                                                                         Per sempre Tua PENELOPE

Share Post :

More Posts

Lascia un commento