Consigli pratici per “auto motivarsi”
La motivazione può ben essere considerata la risorsa psicologica più importante, per avere successo nella vita personale così come in quella professionale. A nulla servirebbe, del resto, avere un’auto potente senza carburante. Nella metafora, l’auto è la mente umana, la benzina è la motivazione.
Quello che non tutti sanno è che motivati o demotivati, non si nasce. Ognuno di noi, usando correttamente la propria auto (cervello) può focalizzare e raggiungere gli obiettivi che desidera, imparando a produrre il carburante adatto (motivazione).
Il punto di partenza è che è possibile capire com’è “fatta” in concreto la motivazione, come agisce sull’essere umano, può essere potenziata e controllata per raggiungere meglio gli obiettivi, sia individuali sia di squadra, per aiutare se stessi e le persone che dipendono da noi. Sapersi motivare e sapere motivare gli altri è la capacità che può fare la differenza tra una vita fatta di difficoltà ed una vita fatta di successi.
Programma
Una persona motivata è una persona che ha un “motivo per agire”, un obiettivo!
Più un obiettivo è definito, più la motivazione della persona cresce.
Volete sentirvi motivati? Individuate e definite un obiettivo. Vi accorgerete, velocemente, che il vostro stato motivazionale, non appena l’obiettivo comincia a prendere forma, incomincia ad aumentare; e più l’obiettivo assume contorni di definizione, più il vostro stato di motivazione cresce. Se vi soffermate, vi accorgete che il vostro stato ha generato delle alterazioni complessive, rispetto alla situazione precedente; dal punto di vista mentale, certamente; ma anche dal punto di vista fisiologico. Sotto il primo aspetto, cominciate a fare pensieri diversi, in generale più positivi e, comunque, più ampi; i vostri orizzonti mentali si modificano e si ampliano; ma anche la vostra fisiologia cambia. Vi sentite meno stanchi; sopportate la fatica più facilmente; avvertite stati di benessere sempre più diffuso.
Questo non è un punto di arrivo. E’ un punto di partenza. Ora la domanda è: “come si fa a individuare, definire e perseguire un obiettivo?”
Questi gli argomenti di analisi e discussione previsti durante l’incontro.
Workshop
Percorso formativo mirato a Target specifici, insegnanti e genitori, volti ad approfondire il concetto di Motivazione. Il corso propone di percorrere nel settore personale privato (coppia/famiglia) e pubblico (lavoro/relazioni sociali), i fattori di motivazione, al fine di utilizzarli al meglio, in base alle proprie risorse individuali in modo da essere il protagonista negli eventi della propria vita.
Obiettivo del corso
Trasmettere ai vari partecipanti, basi concrete per poter riavviare ed incrementare la propria motivazione.